CAMBIO AUTOMATICO
IL CAMBIO AUTOMATICO VA SOGGETTO A DIFETTI CAUSATI SPESSO DAL LUBRIFICANTE, CHE CON IL TEMPO E L'UTILIZZO PERDE LE PROPRIE CARATTERISTICHE / PROPRIETA'.
QUESTO, ASSIEME ALLA NORMALE USURA DELLE PARTI INTERNE DEL CAMBIO, VA AD INFLUENZARE IL BUON FUNZIONAMENTO E A LUNGO TERMINE, SE NON SI INTERVIENE, AL DANNEGGIAMENTO DEL CAMBIO STESSO.
SINTOMI DI MALFUNZIONAMENTO
👉Strappi e colpi durante il cambio marcia
👉Slittamento delle frizioni
👉Cambia marcia a regime non corretto
QUANDO EFFETTUARE IL SERVICE?
Il service con cambio olio e filtro (se previsto) va fatto non oltre gli 80/90.000 Km. In Trasmissioni tipo Powershift, DSG, Aisin Warner ed altre il service è consigliabile già a 60.000 Km.
SOSTITUZIONE OLIO PARZIALE VS TOTALE
Per una tagliandatura completa è consigliabile la manutenzione tramite un ATF machine, per una efficace e completa sostituzione del fluido.
Questa operazione evita che gran parte dell'olio vecchio rimanga nella trasmissione, cosa che spesso accade perchè moliti professionisti del settore (rete ufficiale compresa) abitualmente effettuano una tagliandatura solo parziale.
Cosi facendo non garantiscono la soluzione completa del fluido con conseguente miscelazione tra olio vecchio e olio nuovo, portando quindi alla comparsa dei problemi (spesso aggravati) dopo pochi Kilometri.
Il lavaggio con apposite attrezzature (ATF Machine) garantisce un ottimale e completa sostituzione del fluido nonchè una adeguata pulizia della trasmissione.
Presso autofficina bozzolan viene usata un atf machine di tipo brain bee agc 8200
COMPLETA COPERTURA PARCO CIRCOLANTE
Progettata per sostituire completamente l’olio del cambio automatico e lavare il relativo circuito su tutti i modelli di autoveicoli, la stazione AGC è accessoriabile con una vasta gamma di RACCORDI specifici del impianto del cambio di cui è equipaggiato un determinato MARCHIO-MODELLO.
Il DATABASE che accompagna la stazione permette di individuare facilmente il raccordo necessario per l’operazione.
Il database fornisce tutte le indicazioni utili per l’operazione di flussaggio:
- TIPO DI OLIO
- CAPACITA’ DEL CAMBIO
- PUNTI DI SERVICE (scarico olio; riempimento/livello olio)
LE FUNZIONI SPECIALI
DISPSTICK permette di operare sui cambi “sigillati” nei quali l’unica possibilità di intervento è attraverso il foro di rabbocco olio.
ELETTRONICA SOFISTICATA
Una serie di accorgimenti guidati da un’elettronica sofisticata permette di lavorare in totale sicurezza, evitando qualsiasi danno ai CIRCUITI CAMBIO AUTOMATICO:
1. FUNZIONE AUTOMATICA DI RICIRCOLO che impedisce eventuali danni da sovrapressioni
2. RILEVAMENTO DIREZIONE FLUSSO AUTOMATICO, grazie ai sensori di pressione
3. MISURA AUTOMATICA TEMPERATURA ATF, che consente l’avvio del flussaggio automaticamente quando l’olio di recupero è in condizioni ottimali
4. CONTROLLO PORTATA POMPE, che adatta la velocità di flussaggio alle caratteristiche del cambio